domenica 25 ottobre 2015

La guerra dei due mondi

Coppola lo troviamo anche in un capolavoro che rappresenta l’esercito americano degli anni ’60 combattere contro il Vietnam. Una guerra che però gli americani hanno perso. La canzone dei Doors “Ther End” anticipa un pochino quello che vuole spiegare il film. Dopo essere stato vittima di un esplosione non senti più nulla. Puoi solo ricordare le immagini di fuoco. “Apocalypse now” presenta una guerra combattuta con calma ma nello stesso tempo con dinamicità. Un po’ come lo stile di Kubrik. L’elica della ventola che prende il rumore di un elicottero, il generale che si alza la mattina e si affaccia fuori dicendo “mi piace l'odore del Napalm al mattino”. 
La scena del generale in "Apocalypse now"
Il cacciatore con Robert De niro, viene spiegata un tantino diverso, confronto la storia di Coppola. La roulette russa è il principio di questo film, come dice il detto “punisci il proprio nemico con le proprie armi”. De niro ancora una volta ci mostra la strategia del suo personaggio, per come lo interpreta, facendo caricare tre proirttili nella pistola e sparando ai nemici vietnamiti salvandosi con i suoi amici da quell’inferno. 
La tragica scena della roulette rissa nel film "Il cacciatore"
Rappresentati questi due mondi diversi ma simili, possioamo comprendere come l’uomo è talmente bravo a rappresentare i suoi errori. Il male. 

Nessun commento: