giovedì 29 ottobre 2015

Il cinema diventa Live

Quando si parla dei nuovi effetti speciali si parla di nività, e la novità porta un maggiore interesse nel regno del cinema. Il 3D nel cinema è stato una grande novità ma non è stata la prima novità 3D. Perché? Semplicemente perché lo è stato pensato già negli anni ’20. Le sperimentazioni sono durati fino agli anni ’50 perché la televisione stava rubando il pubblico al cinema. Nel 2000 si è pensato dia aggiungere un altro piccolo effetto al cinema 3D , e cioè il cinema 4D. Il sistema 3D cinematografico funziona appunto sfruttando il principio della visione binoculare. Il film viene ripreso contemporaneamente da due punti di vista, distanti tra loro quanto lo sono i nostri occhi. In fase di proiezione le due riprese vengono proiettate contemporaneamente e separate per i nostri occhi grazie agli speciali occhialini; ce ne possiamo rendere conto, al cinema, guardando per qualche secondo senza occhiali: vedremo un'immagine "sdoppiata", perché composta dall'immagine per l'occhio destro e per il sinistro sovrapposte.
 
Esempio dell'uso di occhiali Anaglifi (Anaglittici) 3D 
Indossando gli occhiali, invece, le immagini vengono filtrate in modo che l'occhio sinistro veda soltanto l'immagine girata dalla cinepresa sinistra e, allo stesso modo, l'occhio destro veda l'immagine girata dalla cinepresa destra. È poi il nostro cervello a elaborare e riunire le due immagini, restituendoci la percezione di tridimensionalità della vita reale.
Presentazione del film "Redacted"
Quando vogliamo vedere una novità che porta un film a una rappresentazione reale, come può essere per i film dell’orrore, per i film d’avventura, pensiamo che sia una cosa “fica”. Ma dopo un poco passa di moda. Proprio per come lo è stato nei film di fantascienza. I Live sono l’unico effetto cinematografico preso ancora in considerazione come un effetto reale nel cinema. Possiamo pensare i film come “Paranormal Activity”, “Rec”, o a parte l’orrore anche “Redacted” di Brian De Palma. Questo ultimo film parla dell’ultima guerra avvenuta tra America e Iraq. Il regista si sposta proprio in un evento live d differente da i suoi vecchi film. Molte scene del film sono basate su avvenimenti realmente accaduti. Cosa c’è di speciale in questo film? Di speciale abbiamo che è girato in maniera live con una telecamera. Proprio come un telefonino o una telecamera della Sony. Il cinema diventa più reale. Il cinema diventa live.


Nessun commento: