giovedì 29 ottobre 2015

W & compani

La "W" è il logo fondamentale dei cartoni animati. Walt Disney crea uno schizzo di un topo da diventare il capo dei capi dei cartoni animati. Topolino. Bugs Bunny è una creazione invece della Worney Bros, dove possiamo vedere che anche i suoi personaggi sono al dir poco lunatici. Si è lunatici, quando si cambia umore, o decisione, nel passare dei giorni o dei minuti.
Il personaggio della Disney "Topolino" a sinistra, e a destra la locandina del film "Space Jam"
Biancaneve è stato il primo cartone animato presentato della Disney, esattamente nel 1947. Le fiabe prese da vecchie storielle o leggende popolari. Come Cenerentola che è presa da una storiella cinese che parla delle belle fanciulle con i piedi piccoli. Ma la storia più triste del mondo, detto anche dal regista Tarantino, è quella di Bambi. In queste storie c’è sempre un pizzico di realtà. Non c’è storia più triste che perdere una madre nella vita.
Biancaneve con la mela in mano a sinistra, e a destra Cenerentola nel ballo di mezzanotte
Dopo le storie arrivano le tecniche nei disegni. Proprio come nei film, dopo essersi accordati con la storia si passa alla produzione. Il disegno, specialmente quello dei fumetti o dei cartoni animati, è una rappresentazione di movimento a giro. Mi spiego meglio, non intendo una spiegazione a giro da una scena a un'altra scena, ma a giro nel vero senso di movimento da destra verso sinistra o viceversa.
Un esempio del senso di movimento raffigurando uno dei sette nani di Biancaneve
L'animazione è il processo basato sull'effetto fisico denominato fenomeno phi, che consiste nel rapido accostamento in successione di immagini statiche per dare l'illusione del movimento. Una percezione illusoria descritta da Max Wertheimer nel suo "Studio sperimentale sulla percezione del movimento” (1912), dove un'incorporea percezione del movimento è prodotta da una successione di immagini statiche.
Una foto di Max Wertheimer
Essa viene prodotta mediante disegni animati o animazioni a passo uno. Gli animatori sono le figure professionali che si dedicano alla creazione di animazioni.

Nessun commento: