mercoledì 18 ottobre 2017

Una critica ai films

Il cinema è uno spettacolo come qualunque altro intrattenimento. Vediamo che la critica del film è posta ormai in tutti i generi di Magazine, Social, Televisione, o nelle sale cinematografiche stesse. La critica cinematografica racconta, analizza, spiega e giudica un'opera cinematografica. Può essere genericamente divisa in due correnti, differenziate dallo scopo primario dell'operazione critica come dal luogo editoriale in cui è esercitata: la critica giornalistica, ossia la recensione, e la critica teorica, ossia lo studio del cinema. I critici cinematografici si occupano per la maggior parte di film di recente o prossima uscita. Solitamente, il loro compito è fare da mediatore tra l'opera e coloro ai quali essa si rivolge, realizzando una recensione che possa indirizzare il pubblico verso il film trattato oppure allontanarlo da esso. Sostanzialmente il lavoro del critico consiste nel far sapere se un film vale la pena di essere visto o meno. Un omaggio al cinema si fa quando si presentano i migliori film in uscita.
Un immagine di  Mymovies: Magazine Online che parla dei film
Nello spazio e nel tempo che è concesso al critico, egli deve riassumere la storia raccontata dal film, condendola possibilmente di notizie sull'autore e sul contesto che ha portato alla realizzazione della pellicola; deve spiegare i significati del film e gli intenti degli autori, mettendo in relazione il film con i precedenti degli stessi autori o dello stesso genere; e deve esprimere un giudizio che valuti il valore effettivo dell'opera, la sua riuscita. In effetti i tempi e gli spazi per descrivere un film sono abbastanza brevi. La maggior parte di critiche hanno bisogno di una risposta positiva da parte della critica cinematografica per raggiungere il proprio pubblico. I film migliori di successo rimangono nella storia per qualche frase o qualche scena in particolare.


Diventano anche sempre più numerosi e regolari gli interventi di persone che solitamente non si occupano di cinema, gli opinionisti provenienti da altri settori. Le case di produzione e di distribuzione, consce del fatto che a fini commerciali è più importante far parlare di un film piuttosto che farlo recensire, sostengono e incoraggiano questo tipo di giornalismo organizzando visite ai set più importanti e conferenze stampa all'inizio delle riprese. L'abitudine per iniziare una critica in genere è quella di prendere una frase, o anche solo una parola, da una recensione e riportarla sulle locandine del film recensito. Non necessariamente la recensione nella sua interezza riflette l'opinione espressa dalla singola frase estrapolata per ragioni pubblicitarie. Ma in tutto questo possiamo dire che non è sempre, che la recensione citata è quella pubblicata sulla testata per cui il critico scrive.

Nessun commento: