giovedì 19 ottobre 2017

I due personaggi di Parteson

Paterson è un autista di pullman e che prende lo stesso nome della cità in cui vive, che a sua volta si chiama anche Paterson del New Jersey, città natale del poeta William Carlos Williams vissuto tra il 1883 e il 1963. Paterson conduce una tranquilla vita ordinaria, fatta di piccole emozioni, riti quotidiani e un rapporto affettuoso con la moglie Laura. I due sono gli unici due personaggi del regista Jim Jarmusch.

La locandina del film
A parte le altre comparse nel film, in Parteson vediamo come una coppia può vivere anche senza nessun altro intorno, tranne il cane. Non è ne anche un genere che si può avvicinare al teatro teatro i personagi si chiamano uno con l’altro, mentre qui i due personaggi vivono all’interno della loro persona, al di fuori dalmondo comune degli altri. Per chi ha visto il film può vedere, o meglio ascoltare il silenzio delle scene. La musica che si percepisce fa parte del sotto suono che hanno messo stesso uno dei due personaggi. Specialmente le scene all’interno dei luoghi chiusi. In poche parole è come se stessimo vedendo il sogno di qualcuno, un sogno tranquillo.

Adam Driver e Golshifteh Farahani in una scena del film
La vita di questi due si svolge con abitudini giornalieri durante la settimana (sette giorni). Ogni giorno, durante il solito giro in pullman osserva e ascolta la vita delle persone che lo ispirano per la sua vera e unica passione: la poesia. Altro in cui fa capire il senso di questo film. Il Protagonista trascrive i versi delle sue poesie su un taccuino senza curarsi di farne una copia, nonostante le insistenze delle moglie Laura che ne coglie il pregio e il valore.

Una scena del film nella città di Parterson
Un giorno però il cane Marvin, che Paterson porta sempre a passeggio al rientro dal lavoro, distrugge il taccuino lasciato incustodito sul divano di casa e Paterson sembra cadere in uno profondo sconforto per la sua perdita, ma un incontro inaspettato darà nuovo vigore alla creatività poetica di Paterson. In Parteson si prende il significato di queste poesia, dalla tranquillitta della città, al carattere del protagonista, al senso delle comparse che compaiono, e soprattutto al cane. Questi incontri che il protagonista svolge durante il film, sono personaggi che gli fanno riflettere sul senso della vita dato dato sempre tramite la filosofia del poeta William Carlos Williams. Come ho scritto in un piccolo commento su face book su questo film, posso dire che in Parteson rimarrà il premio come migliore colonna sonora dell’anno. E cioè, la risata del cinese.

Nessun commento: