venerdì 23 ottobre 2015

Il cinema americano si sposta

Martin Charles Scorsese è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense. E' considerato uno dei più importanti registi della storia del cinema. Egli ha girato i suoi film in una tattica tra sceneggiature a scenografie pazzesche, storie tra gangster movie ai film polozieschi come “The partin”. Scorsese ha cresciuto Jo Pesci e Robert De niro già nel film “Toro Scatenato”. Persino nel film “L’ultima tentazione di cristo” è stato girato talmente sul reale che la maddelana viene considerata una sgualdrina. 
Il bacio tra Maria Maddalena (Barbara Hershey) e Joshua (Willem Defoe)
Le sequenze di ripresa vengono prese tra accatta e stacca. Nel film Toro scatenato De niro abbraccia la moglie prima di un incontro e da lì parte dopo un tredici secondi circa il duello contro il suo avversario. Il cinema americano si sposta un pochino con il suo genere, diventando Italo americano. Robert De niro lo troviamo pure in Taxi drive, anzi pure prima di Toro scatenato. Troviamo l’attore solo come un cane, se possiamo dirlo, ma decide un giorno di trovare un lavoro notturno perché non riesce a dormire la notte. L’unico lavoro che trova discreto per le sue aspettative è il taxista notturno. Cosa ci sia in particolare in questo film? Semplicemente l’amore. Ancora una volta nel cnema viene rappresentato un amore tra un uomo e una donna in un film che sembrava solo per vagabondi. È proprio come vedere una scena di “Via col vento” ambientata nelle via di Manhatta.  La cosa strana è che Via col vento non ci sta proprio lo sfondo della città di Manhattan.
Travis Bickle (Robert de Niro) in una scena del film "Taxi Driver"
La realtà di questo film è preso proprio dalle possibilità che ha questo taxista nel corteggiare una donna che lo attrae subito da suo sguardo. Per farlo prende per sino un appuntamento, cosa che la donna non accetta assolutamente, e l’uomo, insistendo, gli regala un disco di musica. Questo gesto è stato preso perché nel taxi hanno parlato di passioni e tempo libero. Solo che lui non aveva niente da dire mentre lei tra tante cose gli ha detto che è amante della musica. La donna all'inizio non accetta, poi, tentando di allontanarlo gli dice che questo disco è persino un  doppione. L’uomo si arrabbia, e la cosa bella è che l’amore è rappresentato proprio al massimo. Poi, naturalmente, bisogna trovarsi nelle circostanze. Ad esempio, se Travis (Robert Ne Niro) fosse stato un uomo bello simpatico, attraente e intelligete, la donna ci sarebbe andata a letto la notte stessa. Ma Travis non è cattivo, anzi è una persona buona. Perché viene presentato così? Perché è la base dei fatti, è la vita. Dipende da quale circostanze si nasce. Se quella notte il taxista non avrebbe incontrato lei, forse non si sarebbe ancora accorto cosa fosse realmenete l’amore. Dopo un paio di giorni viene rapita una bambina e Travil va a salvare la bambina rischiando persino la propria vita. Capendo un'altra cosa che non ci sarebbe mai arrivato da solo, e cioè il voler bene. Nessuno lo ha riconosciuto più di tanto dopo questa gesto eroico. Persino con i suoi colleghi preferisce parlare di altro. Solo la donna in cui lui stesso ci ha provato lo congratula, dopo aver letto il giornale con la scritta “EROE”.

Nessun commento: